Rivisitazione della celeberrima ciambella all'acqua proposta anche in versione light senza uova su molti blog. Forse la ricetta originale appartiene ad Anna Moroni, ad ogni modo tutti concordano nel celebrare questa ciambella come insostituibile per la colazione.
Dolce adatto ad ogni momento della giornata, per uno spuntino o una merenda, soffice e leggero si presta ad essere farcito anche con creme o confetture, ma a mio parere, il modo giusto per gustarlo è proprio al naturale accompagnato da una tazza di caffè oppure di the.
Per me, che sono amante di infusi e tisane, è stato quasi automatico pensare di sostituire l'acqua con un infuso ai fiori di karkadè (hibiscus) per aggiungere una nota profumata e fiorita a questo dolce di una bontà rassicurante fatta da ingredienti semplici che conquistano sempre.
La ciambella si mantiene morbida, soffice e leggermente umida per diversi giorni, rapida e facile da preparare (giusto il tempo di riscaldare il forno ed è già pronta da infornare) piacerà proprio a tutti!
Ingredienti:
250 gr di farina 1
250 gr di zucchero di canna grezzo
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
130 gr di olio di riso
130 gr di infuso ai fiori di karkadè
Scorza grattuggiata di mezzo limone
4/5 gocce di estratto di vaniglia home-Made, vedi ricetta nel blog (oppure i semi di una bacca di vaniglia)
2 cucchiai di cacao amaro
Con una frusta elettrica montare per qualche minuto (7/8) uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato. Aggiungere circa metà della farina, gradatamente un cucchiaio alla volta (facendo attenzione che il primo cucchiaio sia stato ben amalgamato prima di aggiungere il successivo).
Poi aggiungere a filo l'infuso di karkadè e l'olio di riso. L'impasto risulterà piuttosto liquido e, a questo punto, aggiungere sempre gradatamente, la farina rimanente setacciata con il lievito.
Per ultimo aggiungere la scorza di limone e la vaniglia.
Imburrare ed infarinare uno stampo a forma di ciambella (22 cm), versare circa i 2/3 dell'impasto nello stampo. Aggiungere il cacao alla rimanente dose (1/3) di impasto, amalgamare bene e versare il tutto nello stampo senza mescolare.
Con un lungo spiedino di legno disegnare delle spirali nell'impasto per ottenere l'effetto marmorizzato.
Infornare per 45 minuti circa a 175/180º, fare la prova stecchino e lasciare raffreddare la torta nello stampo prima di estrarla.
A piacere una spolverata di zucchero a velo dopo la cottura.
Buona giornata!
Z.F.