giovedì 26 settembre 2013

Barrette di cereali light







Spuntini HOME-Made. 

Pratiche, leggere e buonissime queste barrette sono una risposta validissima alla nostra esigenza di avere qualcosa a portata di mano per uno snack.  Ad esempio: durante una camminata in montagna, a scuola, in ufficio, al lavoro, in tutte le occasioni in cui avremo bisogno di un ottimo spuntino senza pero' appesantirci troppo.
Mi sono divertita a produrle in casa secondo i gusti e la fantasia del momento, pensando alle moltissime varianti possibili: la base è costituita da fiocchi di cereali, cereali soffiati, frutta secca o disidratata, gocce di cioccolato, tenuti insieme da miele, zucchero caramellato, marmellata o anche burro e uova.




Questo il mio primo esperimento:

180 gr di cereali in fiocchi (avena, orzo, segale)
30 gr nocciole tritate
50 gr mandorle a scaglie
30 gr. semi di goji tritati (leggi qui le proprietà)
30 gr di zucchero di canna grezzo
100 gr succo d'acero
3 albumi

Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola.
In un tegame sciogliere completamente lo zucchero nello sciroppo d'acero, a fuoco moderato, e versare il tutto sugli ingredienti mescolati nella ciotola. Mescolare bene e da ultimo aggiungere gli albumi, sempre mescolando. Stendere il composto sulla leccarda coperta con carta forno. Livellare e compattando, dare la forma rettangolare, come di una mattonella. 
Infornare a 180 gradi per 20 minuti. Per cuocere bene su entrambi i lati, si può girare la mattonella e cuocere ancora per 5 minuti, oppure senza girare la mattonella, cuocere altri 5 minuti con la funzione grill, fino a doratura uniforme.


Controllare la consistenza, che deve risultare comunque abbastanza morbida, ma compatta.
Lasciare raffreddare completamente e poi tagliare la mattonella con un tarocco, in barrette di ca. 30 grammi l'una.


Incartare singolarmente con carta forno e, .....portiamole sempre con noi.......


Z.F. :-)

Nessun commento:

Posta un commento