giovedì 24 ottobre 2013

Estratto di vaniglia




Come dice Paoletta (Anice&Cannella), questa non è una ricetta ma un metodo, un modo intelligente per avere sempre a disposizione questo aroma importantissimo per le preparazioni di biscotti, torte, creme dolci, mousse, confetture, e tutte quelle preparazioni dove è prevista la vaniglia. 
La trovo una cosa fantastica!
Oltre ad evitarci il noiosissimo rito dell'estrazione dei semini dal baccello di vaniglia, questa preparazione non spreca nulla, anzi, utilizzando l'intera bacca, sfrutta a pieno tutti i profumi della vaniglia naturale.


Personalmente ho sempre avuto un'antipatia istintiva nei confronti della vanillina ma dopo aver appreso come viene prodotta, proprio non la posso sopportare!
Ringrazio Paoletta, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, e ritroverò prestissimo  :-).., per questa ricetta pubblicata sul suo blog un po' di tempo fa e che mi accingo a preparare e riportare:



Ingredienti:
35 ml di acqua
35 gr di zucchero (io ho usato quello grezzo di canna)
60 ml di alcool per dolci 95°
6 baccelli di vaniglia Bourbon

1 pentolino
una bottiglietta (o barattolo) a chiusura ermetica.

Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero fino a che sia tutto sciolto. Lasciare raffreddare completamente e poi aggiungere l'alcool. Incidere i baccelli, estrarre i semini ed aggiungerli alla bagna precedentemente preparata. Tagliare i baccelli in 3 pezzi da aggiungere a tutti gli altri ingredienti, chiudere ermeticamente e lasciare in infusione per almeno 3 mesi, in luogo fresco e possibilmente al buio.
Ne basterà 1 cucchiaino per una crema pasticcera preparata con 500 ml di latte o per una torta. 
Se non desideriamo vedere i semini di vaniglia filtriamo l'estratto prima di aggiungerlo alle nostre preparazioni. 
La maestra insegna che migliora con il tempo e, se capita di usare della vaniglia per qualche ricetta, possiamo aggiungere anche  i baccelli vuoti utilizzati, per intensificare ancora di più il nostro estratto. 


Attenzione ai baccelli: devono essere morbidi e belli polposi - quelli del supermercato sono spesso tanto secchi da non riuscire ad inciderli! Paoletta suggerisce di chiedere nelle erboristerie. Io li ho acquistati on line (Tibiona).

Esistono anche altri metodi per ottenere un estratto di vaniglia. Un metodo molto semplice è quello di utilizzare un liquore al posto di sciroppo ed alcool. 
Esempio: 1 litro di vodka (40° alcool), 10 baccelli. Incidere i baccelli, estrarre i semi, tagliare i baccelli e mettere tutto in infusione per 6 mesi (dal libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert ed.Giunti)

Nessun commento:

Posta un commento