Mi piace riportare un suggerimento molto carino, per un utilizzo della pasta sfoglia e, nel mio caso, della finta sfoglia che ho illustrato nel precedente post Finta sfoglia di Adriano, diventata per me un vero jolly.
Ho trovato questa ricetta navigando in rete, sul blog Cuochepercaso (http://blog.giallozafferano.it/cuochepercaso/rose-di-mele-by-simo/) e me ne sono letteralmente innamorata per la semplicità degli ingredienti, per i tempi di realizzazione veloci e per il grande effetto finale.
Ingredienti
Una dose di "finta" sfoglia come da ricetta
3 mele rosse Stark
Succo di un limone
Una noce di burro
Zucchero di canna grezzo q.b.
Cannella in polvere q.b.
Zucchero a velo.
Tagliare le mele in quarti e poi a fettine molto sottili ed irrorarle con succo di limone.
In un tegame antiaderente sciogliere una noce di burro e saltare le mele fino a farle diventare semitrasparenti, spolverizzare con zucchero e cannella in polvere.
Nel frattempo stendere la sfoglia in strisce di 4/5 cm di larghezza e circa 20 cm di lunghezza.
Ripiegare la striscia di sfoglia a metà imprigionando le fettine di mela.
Arrotolare come da foto,
chiudere bene alla fine del giro, schiacciare leggermente alla base e sistemare su una teglia coperta con carta forno.
Accendere il forno a 180º, infornare e cuocere per 25/30 minuti circa. Una volta raffreddate, spolverizzare le rose con zucchero a velo.
Non sono un amore? E che buone!!!!
Qualche consiglio post esperimento: stendere la sfoglia bella sottile e posizionare la teglia sul piano centrale del forno per raggiungere una cottura uniforme sia all'esterno che al centro della rosa (purtroppo le mie rose :-( sono risultate poco cotte al cuore, probabilmente le ho strette un po' troppo per paura che si aprissero) .
Evitare di stringere troppo quando si arrotola la pasta, l'importante è chiudere bene. Se non si é sicuri di avere chiuso bene le rose e per evitare che si aprano in cottura, si possono posizionare negli stampini per muffins. Il suggerimento dato da Cuochepercaso credo sia un'ottima soluzione che sperimenterò la prossima volta.
:-) Z.F.
Nessun commento:
Posta un commento