Succede che si sta avvicinando il Natale, ormai ci siamo quasi, si sente nell'aria e, anche chi non vuol farsi coinvolgere dalla febbre natalizia, non può restare indifferente.
Quindi tra un rinfresco e l'altro, in previsione di preparazioni natalizie più complesse (:-)) gli esuberi di pasta madre danno spunto per svariati utilizzi e, quello che può essere scambiato per uno smaltimento scorte, chiamiamolo così, diventa occasione per preparare in anticipo qualcosa che completerà la nostra tavola delle feste.
Come una pioggia di stelle cadono questi cracker friabilissimi (se avremo l'accortezza di stenderli in uno strato molto sottile) che conserveremo in appositi sacchetti per oltre 30 giorni senza problemi.
Ingredienti
450 gr di PM idratata al 50% non rinfrescata
200 gr farina 0 (tipo pizza)
120 gr acqua tiepida
180 gr farina di grano saraceno
40 gr fiocchi di segale
15 gr di sale
40 gr olio e.v.o.
Accendere il forno a 190/200º (il mio forno a gas ventilato).
Devono dorare leggermente. A cottura ultimata lasciare raffreddare completamente prima di conservarli in sacchetti trasparenti per alimenti.
Semplice realizzazione: spezzettare il lievito madre nella ciotola della planetaria (o in ciotola a mano), unire tutti gli ingredienti ed impastare fino ad ottenere una massa omogenea. Formare una palla e coprire a campana con una ciotola, per evitare che secchi.
Prelevare poco impasto per volta e stendere con l'aiuto di una macchina per pasta delle sfoglie, come per fare delle lasagne.
Coppare con una forma per biscotti, distribuire i crackers sulla teglia coperta con carta forno ed infornare per 15 minuti nella parte bassa del forno.
Non sono simpatici? Friabili, saporiti e leggeri....adatti ad ogni occasione, insomma un jolly.!!!
Z.F.