mercoledì 13 novembre 2013

Risotto porri e mele




Finisco sempre per essere di corsa. Perché non lo so, ma proprio non riesco a fare una cosa alla volta....Multitasking? Magari...! Tutti i miei buoni propositi si polverizzano e poi mi trovo davanti al frigorifero e capisco di aver dimenticato di fare la spesa. Non dico che l'amato elettrodomestico sia totalmente vuoto, ma siamo veramente ridotti all'essenziale. 
Quindi.....idea per un primo piatto veloce eppure interessante, che ripeterò sicuramente apportando qualche variante più studiata.
Dalle mie parti siamo un po' fanatici per il risotto, siamo in una delle zone di maggior e miglior produzione di questo cereale e ci vantiamo di saperlo cucinare bene. Sicuramente mia mamma era una vera maestra dell'arte risottiera, e tutte le volte che preparo un risotto mi rendo conto di quanto sia lontana dall'eguagliarla. 
Se avete ospiti a cena buttate il riso quando sono tutti a tavola, magari per un entree', meglio aspettare che il riso sia pronto, piuttosto di farsi trovare con risotto passato di cottura e asciutto.
Insomma il risotto e' il risotto e ha le sue regole.

Per questa sera la ricetta e' questa:

Dose per 2/3 persone:
230 gr circa di riso Carnaroli (due pugni a testa +1)
brodo di carne
1 porro di medie dimensioni
2 mele golden
Trentingrana grattugiato q.b.(oppure Parmigiano)
una noce di burro
vino bianco per sfumare
qualche goccia di aceto balsamico


Portare a bollore il brodo di carne (quando preparo il bollito ne conservo sempre un po' in freezer per ogni eventualità  e trovo molto comodo averlo a disposizione quando serve).
Pulire il porro scartando tutta la parte verde, tagliarlo a rondelle sottili e sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Sbucciare e tagliare le mele a tocchetti. In una casseruola fare appassire il porro con una noce di burro, a fuoco debole, non deve friggere. 

Aggiungere metà delle mele, aumentare la temperatura e buttare il riso. 


Far tostare bene a fuoco vivace sempre mescolando.
Quando il riso e' ben tostato, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e far evaporare totalmente, sempre mescolando.
A questo punto versiamo tanto brodo bollente quanto basta per ricoprire totalmente il riso (il riso nasce e muore nell'acqua) e riportiamo al giusto bollore. Per un riso Carnaroli di qualità occorrono non meno di 20/25 minuti di cottura. A metà cottura buttare le restanti mele. Rigirare spesso il riso aggiungendo brodo se occorre,deve rimanere all'onda. Aggiustare di sale.
Un minuto prima di servire aggiungere abbondante Trentin grana e mantecare.
Servire aggiungendo qualche goccia di aceto balsamico (senza esagerare) direttamente sul piatto.
Ingredienti semplici che, se ben dosati, formeranno un piatto veramente gustoso! .....e rilassiamoci.





Buon appetito!:-)
Z.F.

Nessun commento:

Posta un commento