domenica 17 novembre 2013

Baby biscuits




E' arrivato Filippo!!!!
Sì.... come dare il benvenuto a questo piccolo gigante? Ha spiazzato tutti arrivando una settimana prima del previsto.... Le sue dimensioni sono di tutto rispetto 4,04 kg netti ben distribuiti in 57 cm di altezza. Del carattere non abbiamo ancora notizie certe, ma sull'appetito non ci sono dubbi:-)
Quale occasione migliore per un frollino diverso che piaccia a una piccola principessa preoccupata?  :-)
La consegna e' stata affidata alla nonna volante che ha puntualmente a portato a termine la missione..!!! 
La formina completa il fiocco, così la mamma potrà rifarli per tutta la famiglia e, conoscendola, sono sicura, saprà fare molto meglio di me! :-)



Ingredienti:
400 gr di farina tipo 1
100 gr di fumetto di mais
200 gr di zucchero di canna grezzo
300 gr di burro
1 uovo + 2 tuorli
Sale

Per la glassa:
1 albume - zucchero a velo q.b.
Colore naturale azzurro per alimentari
Acqua 



In una terrina unire i tuorli, l'uovo, lo zucchero ed il burro lasciato precedentemente ammorbidire  a temperatura ambiente. Mescolare con cura con un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà ben cremoso aggiungere a poco a poco le farine setacciate ed un pizzico di sale. Formare con l'impasto una palla e lasciare riposare in frigorifero per circa due ore.

Riprendere l'impasto e con il mattarello, stenderlo su un piano di lavoro in uno strato alto circa mezzo centimetro e ritagliare i biscotti con stampini per dolci nella forma preferita. Distribuire i biscotti su una teglia coperta con carta forno.
Infornare a temperatura di 160º per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.


Preparare la  glassa: in una ciotolina mettere 2 cucchiai di zucchero a velo ed aggiungere albume montato poco alla volta, il necessario per formare una glassa malleabile (deve avere una consistenza simile al dentifricio). Aggiungere due gocce di colorante e mescolare bene, se troppo liquida aggiungere ancora zucchero a velo. Con un pennellino per alimenti decorare i biscotti a piacere. Quando la glassa comincia ad indurire aggiungere poco albume o qualche goccia d'acqua e mescolare fino a renderla nuovamente malleabile. Lasciare asciugare e conservare in scatole di latta o vasi di vetro  con chiusura ermetica anche per 2 settimane (quando mai?!?!!!). :-) 
Z.F.





Nessun commento:

Posta un commento