sabato 24 maggio 2014

Torta frangipane con ciliegie





Adoro sfogliare i libri di cucina, ne ho veramente tanti... dai classici a quelli dedicati alla cucina regionale, non mancano le raccolte, i libri dei maestri, cucina naturale, vegetariana e così via .... tanti fanno ormai parte dell'arredamento tanto che sfogliandoli, mi sembra di leggerli per la prima volta! 
Così è accaduto per un libretto dal titolo "Cioccolato -golose tentazioni" ed Demetra. 
Chi me lo ha regalato mi conosce proprio bene!!!  Risale ad una decina di anni fa, ma ci sono ricette molto originali, un concentrato di vere tentazioni che varrebbe  la pena di provare....
Questa torta mi è piaciuta subito, per la semplicità e per l'abbinamento ciliegie-cioccolato che trovo irresistibile. 
La stagione delle ciliegie sta per arrivare, quale miglior momento per provarla?
In attesa di avere le ciliegie "giuste" ho provato questa ricetta utilizzando delle buonissime ciliegie allo sciroppo che facevano l'occhiolino dalla dispensa in attesa di trovare la loro giusta realizzazione.
Un invito cena ed il gioco è fatto: "Io porto il dolce!" (Ma va?)
Eccola qui!




Ingredienti:
Per la pasta:
250 gr di farina (io ho Petra n.5 farina di tipo1)
140 gr di burro morbido
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero (io ho usato quello grezzo di canna Panela)
1 pizzico di sale
Per la farcia:
120 gr di burro morbido
150 gr di zucchero (come sopra)
2 uova
120 gr di farina di mandorle
20 gr di farina
1cucchiaio di cacao amaro
1 pizzico di cannella
150 gr di cioccolato fondente
Circa 400 gr di ciliegie sciroppate denocciolate e sgocciolate
(Oppure 450 gr ciliegie fresche denocciolate)

Mescolare tutti gli ingredienti per la pasta frolla, senza lavorare troppo, formare a palla e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti avvolta in pellicola.


Nel frattempo imburrare ed infarinare una teglia di 28 cm di diametro e lasciare raffreddare in frigorifero.
Accendere il forno a 180º.
Riprendere la pasta frolla e con l'aiuto di un mattarello stenderla tra due fogli di carta forno formando un disco della grandezza della tortiera. 


Stendere la pasta all'interno della tortiera, formando un bordo alto,ritagliare i bordi in eccesso e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.


Ritagliare un disco di carta forno. Ricoprire il fondo della pasta frolla con il disco di carta forno e dei fagioli secchi. Cuocere in forno per circa 15 minuti.


Nel frattempo montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungere poi un uovo alla volta. Miscelare la farina, la farina di mandorle, il cacao, la cannella ed unire il tutto al composto di uova, burro e zucchero.
Distribuire sul fondo di pasta frolla ca. 100 gr di cioccolato fondente grattuggiato, le ciliegie, ed infine la crema di frangipane.


Infornare e cuocere per altri 35 minuti circa, fino a completa cottura della crema.
Lasciare raffreddare e decorare a piacere utilizzando il cioccolato rimasto, sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde.




Mi auguro che piaccia e, chissà .... riuscirò a "rubare" una foto della fetta?
Z.F.

 Ps: la fetta purtroppo quella sera non è stata fotografata perché non c'è stato il tempo e sicuramente non era nè il luogo nè l'occasione. E quindi ho rimediato ....questa volta  con ciliegie fresche, voilà :-)

Nessun commento:

Posta un commento