(detti anche Biscotti della salute)
con Pasta Madre ricetta di Anice&Cannella
Questa è una ricetta tratta dalla mia raccolta di "lievitati con Pasta Madre", j'adore!
La mia P.M. copie 6 mesi: rigorosamente Home-made, l'ho prodotta inizialmente seguendo il metodo GialloZafferano, l'ho coccolata, nutrita, conservata, spacciata, congelata, rigenerata e soprattutto usata!
Come tutte le materie VIVE ha bisogno di attenzioni ma, basta organizzarsi un pò ....e quindi ....via con questi biscotti della tradizione ligure che sono riuscita a realizzare grazie alla ricetta di Anice&cannella alias Paoletta. Sono un must per la prima colazione, accompagnati con un velo di miele o marmellata sono un vero capolavoro per iniziare bene la giornata!
450 gr farina tipo 1 (Petra 1)
120 gr di lievito madre (già rinfrescato un paio di volte e maturo)
200 gr di acqua
135 gr di zucchero di canna integrale
135 gr di burro
8 gr di sale
8 gr. di semi di anice
1 cucchiaio di miele di acacia
Procedimento:
Sciogli 80 gr di zucchero in 100 gr. di acqua, insieme al lievito madre rinfrescato, maturo e spezzettato. Se hai l'impastatrice, fai tutto nella ciotola.
Nel frattempo sciogli bene lo zucchero rimanente (55 gr) in 80 gr di acqua. I restanti 20 gr di acqua li riserverai per inserire il sale.
Quando il lievito madre sarà quasi sciolto, inserisci il gancio, e aggiungi poca farina quanta ne basta a ottenere un impasto consistente ma ancora molto morbido.
A questo punto continua ad impastare alternando l'acqua con lo zucchero alla farina. Di quest'ultima ne dovrai riservare 2 o 3 cucchiai.
Poi versa nella ciotola l'acqua rimanente, subito dopo il sale e impasta fino a quando l'impasto si presenterà liscio.
Aggiungi il miele inserendolo poco alla volta.
Ora aggiungi il burro (che avrai tirato fuori dal frigo all'inizio dell'impastamento), poco alla volta, fino ad inserimento completo e continua ad impastare fino a che l'impasto si presenterà liscio.
Durante tutto l'impastamento, ribalta ogni tanto l'impasto.
Infine, aggiungi i semini di anice, e impasta quel poco che basta a distribuirli.
Lascia lievitare l'impasto circa 45' coperto da pellicola. Poi forma dei filoncini che metterai a riposare su delle teglie coperte da carta forno, fino al raddoppio.
E' impossibile stabilire un tempo, questo dipende dalla forza del tuo lievito madre.
A questo punto inforna a circa 190°/200° fino a che i filoncini si presenteranno belli dorati.
Lascia che si raffreddino bene, altrimenti faticherai a tagliarli. Puoi lasciarli anche fino a 12 ore.
Dopodiché taglia i biscotti di sbieco e infornali a circa 150° girandoli almeno una volta, e comunque fino a che si asciugheranno bene.
Dopodiché taglia i biscotti di sbieco e infornali a circa 150° girandoli almeno una volta, e comunque fino a che si asciugheranno bene.
Nessun commento:
Posta un commento