domenica 23 giugno 2013

Focaccia dolce alle ciliegie-Fables de Sucre

Focaccia dolce alle ciliegie
con pasta madre
ricetta Fables de sucre
focaccia dolce alle ciliegie






Se ti arriva in regalo un cestino di ciliegie, raccolte con gentilezza, e donate col cuore è un segno del destino: da quando ho letto la ricetta, ho avuto la grandissima voglia di provare a realizzarla. 
Adoro le ciliegie e quindi, senza tanti indugi mi metto all'opera.
La ricetta pubblicata dai favolosi Fables (Claudio ed Eva) è stata realizzata con lievito di birra( http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/focaccia-dolce-alle-ciliegie/) ma facilmente realizzabile con pasta madre, seguendo la ricetta nella versione alle mele (vedi http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/focaccia-di-mele-con-pasta-madre/Allora: al lavoro, prima che,come dice Eva, Madre natura esaurisca le scorte di queste perle rosse.





Io ho usato questi Ingredienti:
350 gr. di farina Petra 1
90 gr. di pasta madre rinfrescata e attiva
180 gr di latte parzialmente scremato
2 tuorli d'uovo
70 gr di zucchero di canna integrale
10 gr di miele di acacia
1 gr (pizzico) di sale 
35 gr di burro

per la finitura:
250 gr di ciliegie mature
q.b. burro fuso
q.b. zucchero di canna integrale

Nella ciotola della planetaria ho stemperato la pasta madre e metà del latte a t.a. nel quale ho sciolto il miele, utilizzando la frusta. poi ho aggiunto lo zucchero ed i tuorli e, prima di aggiungere la farina setacciata, sono passata al gancio. A filo ho aggiunto il restante latte e per ultimo il sale (la ricetta diceva di aggiungerlo dopo il burro, ma io ho preferito inserirlo qui). Lasciato lavorare fino ad avere un massa omogenea e liscia. Aggiunto il burro a pomata e continuato a lavorare aumentando la velocità fino ad ottenere un  impasto ben incordato. (Se impastiamo a mano dice Eva che l'ordine degli ingredienti è lo stesso, ma io preferisco usare la "plane", benedetto il giorno che l'ho acquistata!!).
A questo punto ho fatto una bella palla l'ho messa a lievitare per 6/7 ore in una ciotola coperta con pellicola trasparente (dipende dalla forza della pasta madre, ma deve triplicare).
Dopodichè ho lavato e snocciolato le ciliegie, ho imburrato una tortiera di quelle con la cerniera da 26 cm, e ne ho disposte circa la metà sul fondo col taglio verso l'alto, ho ribaltato l'impasto sul piano di lavoro infarinato, sgonfiato leggermente e sistemato nella tortiera sopra alle ciliegie, tirato fino ai bordi per coprirle tutte. Lasciato lievitare ancora un'oretta, coperto da pellicola. 
Acceso il forno a 160°. 
Sciolto una noce di burro (microonde o bagnomaria) e spennellato tutta la superficie. Guarnito con le restanti ciliegie spingendole bene dentro l'impasto. Cosparso leggermente con zucchero di canna.
Ho infornato e lasciato cuocere per ca. 45 minuti, fino a doratura. I tempi dipendono molto dal tipo di forno usato, il mio è un forno a gas e, rispetto ai tempi indicati nelle varie ricette, devo sempre allungare un po'. 
Bene, a questo punto, dopo aver lasciato raffreddare un pochino ho trasferito su una gratella e ho lasciato raffreddare totalmente.
focaccia dolce alle ciliegie

Come d'abitudine, dall'impasto totale, tolgo una piccola parte che cuocio separato per un piccolo test d'assaggio, così se voglio regalare il dolce non rischio brutte figure!:-)
E' un "dolce-non dolce" soffice e la presenza della frutta lo rende fresco e piacevolmente umidiccio. La lunga lievitazione a mio parere lo rende facilmente digeribile e leggero, in poche parole, ottimissimo!!! Grazie Fables :-)

Nessun commento:

Posta un commento