Il giorno dell'Epifania ha portato questo regalo tanto atteso, un campione!
Si è fatto un po' attendere, segno che sarà una persona riflessiva e non agirà d'impulso....
Per lui, un bimbo che farà sicuramente tanta strada, delle scarpine, le prime!
Un dolce augurio al super genitori, ecco la ricetta:
Ingredienti:
Per 30 biscotti
200 gr farina tipo 1(oppure 0)
100 gr farina di riso
150 gr di burro
100 gr di zucchero di canna grezzo o panela
Un pizzico di sale
1 uovo
3 gocce olio essenziale di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa:
Cioccolato bianco q.b.
Colorante alimentare azzurro (facoltativo)
Zucchero a velo
Qualche goccia di limone
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il sale, l'uovo ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a tocchetti. Se usiamo la planetaria mescoliamo tutto con la foglia K.
Quando l'impasto risulta ancora sgranato, aggiungere l'olio essenziale di limone e l'estratto di vaniglia. Terminare l'impasto e formare a palla, avvolgere con pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per circa mezz'ora.
Se usiamo lo zucchero grezzo integrale, la pasta frolla assumerà una colorazione intensa ed un profumo caratteristico proprio di questo tipo di zucchero.
Trascorso questo tempo, prendere l'impasto e stenderlo con il mattarello in uno spessore di circa mezzo centimetro e coppare con formina per biscotti.
Distribuire i biscotti su una leccarda coperta con un foglio di carta forno e cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 175/180º.
Lasciare raffreddare completamente i biscotti su una gratella.
Sciogliere in un pentolino, a bagnomaria, il cioccolato bianco, togliere dal fuoco e miscelare qualche goccia di colorante. Glassare i biscotti e lasciare indurire completamente.
Nel frattempo sciogliere in una ciotolina lo zucchero a velo con qualche goccia di limone. Con l'aiuto di una siringa per dolci (oppure con un cornetto ottenuto arrotolando un foglietto di carta forno) decorare a piacere i biscotti.
Lasciare asciugare completamente e confezionare in scatole di latta o altro a piacere. Se conservati in luogo fresco ed asciutto durano fino a 15 giorni.
Ma non ne abbiamo la prova provata! :-)
Z.F.
Nessun commento:
Posta un commento