domenica 11 agosto 2013

Brioches con confettura di cotogne e cardamomo


Quando il buongiorno di vede dal mattino! 
La forma  dei classici cornetti,  nasconde all'interno un cuore di confettura di mele cotogne, quella soda la "cotognata", ed una nota speziata, il cardamomo, che dona  freschezza persistente al palato.
Adatte ai nostri momenti "dolci" accompagnano tanto il caffè del mattino, quanto il thé del pomeriggio.

Dosi per 14 cornetti:
500 gr farina 00 (nella ricetta usato Panettone Molino Quaglia)
200 gr latte parz scremato tiepido
200 gr pasta madre
2 uova
100 gr zucchero di canna grezzo
80 burro
1 pizzico di sale.

Ripieno
250 gr confettura soda di cotogne (cotognata)
Cardamomo in polvere

Finitura:
1 tuorlo e qualche cucchiaio di latte sbattuti insieme





Nella planetaria spezzettare la pasta madre ed aggiungere il latte tiepido, azionare la frusta K a velocità bassa e sciogliere completamente il lievito. Aggiungere nell'ordine, sempre lavorando con la frusta K: le uova ad una ad una, lo zucchero e metà dose di farina. Montare il gancio, terminare con la farina ed il sale, e lavorare, aumentando la velocità, fino a che l'impasto si presenti liscio ed omogeneo.
Da ultimo aggiungere il burro morbido a fiocchetti, sempre lavorando con il gancio. Ribaltare l'impasto ed incordare. Formare una palla e lasciare lievitare 4/5 ore in una ciotola coperta da pellicola trasparente.




Riprendere l'impasto, sgonfiarlo leggermente, e spezzarlo con un tarocco in 14 pezzi da circa 80 grammi e formare delle palline. Lavorando l'impasto con le mani, senza strapparlo, stendere a forma di triangolo aiutandosi eventualmente con il mattarello.


Farcire con pezzetti di cotognata, spolverizzare con   cardamomo in polvere ed arrotolare partendo dalla base del triangolo, formando il cornetto.




 
Adagiare i cornetti su una teglia coperta con carta forno e lasciare lieviare per altre 5/6 ore coperti con pellicola trasparente.
Prima di infornare spennellare i cornetti con tuorlo e latte sbattuti insieme decorando con granella di zucchero. Cuocere a 190° per 25 minuti, fino a che non abbiano assunto un bel colore dorato. Lasciare raffreddare su una gratella. 
Se non vengono consumati subito, possono essere congelati negli appositi sacchetti. 
Successivamente lasciare scongelare a temperatura ambiente o passare leggermente in forno.



Nessun commento:

Posta un commento