mercoledì 21 agosto 2013

Fette biscottate integrali

Fette biscottate integrali
 La colazione è un momento della giornata per me molto importante. Non riesco nemmeno a connettere prima di aver fatto colazione: in una giornata di lavoro mi da' la carica per affrontare i vari impegni, e nei giorni di vacanza  è un momento bellissimo da dedicare a sè stessi. 
Cosa c'è di meglio per iniziare bene la giornata di una fetta biscottata con marmellata fatta in casa? Il meglio è avere anche le fette prodotte in proprio..... e quindi ecco qui, con grande soddisfazione fette che hanno superato  brillantemente la prova marmellata, senza il pericolo di vederle spiaccicare sulla tovaglia dopo averle intinte nel latte. Sono proprio le fette che Banderas-fornaio vorrebbe fare..... Allora Antonio, impara!:-)

Ingredienti:
300 gr farina Petra 9 "Tutto grano"
210 gr farina Petra 1
120 gr acqua
120 gr latte parzialmente scremato
165 gr Pasta madre rinfrescata
1 cucchiaio di malto d'orzo
75 gr di zucchero d canna grezzo
30 gr di olio Evo
8 gr di sale integrale fino

Nella planetaria, usando la frusta K, sciogliere la pasta madre con il latte, l'acqua ed il malto. Aggiungere, sempre impastando lo zucchero e le farine, il sale e l'olio a filo. Passare l'impasto sulla spianatoia e lavorare energicamente per circa 10 minuti. Formare una palla, mettere a lievitare per almeno 3 ore  in una ciotola coperta con pellicola trasparente. 


Dopodiché praticare una serie di pieghe a 3 e lasciare riposare ancora per 1 ora. 







Stendere l'impasto col mattarello formando un rettangolo della misura all'incirca di cm 50x30. Partendo dal lato più lungo arrotolare l'impasto formando un cilindro.










Dividere in 2 parti uguali e mettere in 2 stampi da plum-cake rivestiti da carta forno e lasciare riposare per 5-6 ore coperti da pellicola trasparente.

Dovranno più o meno raddoppiare. Spennellare tutta la superficie con tuorlo sbattuto insieme a 2 o 3 cucchiai di latte, prima di infornare.




















Cuocere a 160° per 45/50 minuti.
Lasciare raffreddare completamente poi, con un coltello dalla lama seghettata, tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm., adagiarle sopra ad una leccarda coperta con carta forno e far dorare da entrambi i lati a 140/150 gradi, facendo perdere tutta l'umidità contenuta nelle fette, per circa 30 minuti. 



Lasciare raffreddare e conservare le fette in barattoli ermetici o scatole di latta.
Buona giornata!
z.f.











Nessun commento:

Posta un commento