lunedì 22 luglio 2013

Confettura di prugne e zenzero


Confettura di prugne allo zenzero
da Confetture & Chutney di Valérie Lhomme ed. Biblioteca Culinaria
Domenica pomeriggio, in un magico giardino al culmine dell'offerta di fiori e frutti, un albero illuminato dal sole di luglio risplende di frutti dorati. Sono le gocce d'oro, dolci, profumate, succose. Ma come per tutte le più belle cose...... la loro stagione é brevissima.... Carpe diem.!.Non lasciamole cadere a terra, portiamo questi colori, sapori, profumi con noi, ci terranno compagnia anche quando il magnifico albero riposerà per ripetere il suo miracolo ogni estate!  

Preparazione: 15 minuti
Macerazione: 2 ore
Cottura: 20/30 minuti

1,2 chilogrammi di prugne "goccia d'oro"
(3 vasetti circa da 350 grammi)
succo di 1 limone
75 grammi di zenzero candito
350 grammi di zucchero (ricetta originale 600 grammi)
1 cucchiaino di agar agar- clicca qui  (ricetta originale non  presente)
confettura di prugne allo zenzero candito

Lavate le prugne, asciugatele, togliete i noccioli. Mettete metà della frutta in una terrina capiente ed alternatela a strati con lo zucchero, quindi irrorate col succo di limone. Coprite con pellicola e lasciate a macerare per circa 2 ore, in un luogo fresco. I frutti libereranno un succo che, a contatto con lo zucchero, formeranno uno sciroppo piuttosto denso.
Mescolate le prugne con lo sciroppo, mettete in una casseruola dal fondo spesso e portate a bollitura per circa 10 minuti, schiumando se necessario.
Tagliate lo zenzero candito in piccoli pezzetti aggiungetelo al composto e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti.
A questo punto, diversamente dalla ricetta originale, ho spento il fuoco e ho lasciato raffreddare per circa 10 ore (una notte).
Al mattino ho sterilizzato i vasetti mettendoli a bollire in acqua per circa 15 minuti, scottato brevemente in acqua calda anche le capsule nuove. Asciugato bene con un canovaccio pulito. 
Ho riportato la confettura a bollire, prelevato qualche cucchiaio di composto e, in una ciotolina, l'ho mescolato molto bene con agar-agar per non formare grumi, poi l'ho versato nella confettura ed ho lasciato a cuocere per altri 10 minuti.
Invasate la confettura bollente, chiudete ermeticamente e capovolgete i vasetti su una superficie di legno e lasciate fino a completo raffreddamento per formare il sottovuoto.
Fate sempre la prova "tatto" passando le dita sulle capsule per verificare che siano rientrate leggermente.
In questo modo, quando apriremo i nostri vasetti si sentirà uno schiocco, come se stessimo stappando una bottiglia di buon vino! E allora...prosit!
Z.F..

Curiosità: 
Prugne - dagli "addetti ai lavori" sono chiamate "prugne" i frutti a forma ovale e "susine" i frutti a forma tondeggiante.Sono una buona fonte di potassio e vitamina E.
Colore giallo - messaggio cromoterapico -distacco, indipendenza, autonomia critica e di giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento