domenica 7 luglio 2013

Tzatziki greco



TZATZIKI


tzatziki greco




Oggi prepariamo lo tzatziki, una salsa a base di cetrioli, yogurt e menta tipica della cucina greca.
Il mio amore per lo tzatziki risale a diversi anni fa, da quando la cucina greca e' prepotentemente entrata a far parte della nostra vita quotidiana. Chi non conosce lo yogurt greco? Il famoso yogurt non "acido"....  Ha stabilito una grande svolta di gusto verso questo alimento. Ricordo che da piccola non volevo mangiare lo yogurt per il gusto estremamente acido, astringente che mi "legava la bocca".. Oggi direi che questa caratteristica e' stata decisamente attenuata in tutti i prodotti presenti in commercio. Se cercassi oggi uno yogurt acido, faticherei a trovarlo, credo. Classico esempio di quanto possano incidere gli orientamenti del consumatore.....
Questa è la più famosa salsa greca, si abbina perfettamente a riso, verdure, pesci o carne e può essere servita anche come gradevole antipasto. 
Si serve in ciotole dove intingere le verdure a mo' di pinzimonio. Fresca, leggera profumata, adatta anche a diete ipocaloriche..... Si', ma con l'aglio come la mettiamo? Ai vostri commensali l'ardua  sentenza!! A mio parere lo tzatziki e' un piacere al quale è un peccato rinunciare. :-) 

ingredienti tzatziki greco
Ingredienti

2 cetrioli medi belli sodi
2 spicchi d'aglio 
500 gr di yogurt greco Total  magro 0% grassi
1 manciata di foglie di menta
2 cucchiai di olio e.v.o.( extravergine di oliva)
Sale e pepe q.b.









Sbucciare e tritare finissimi i cetrioli, schiacciare l'aglio; mescolarli in una ciotola con lo yogurt.



Aggiungere le foglie di menta che avremo spezzettato con le dita, e di seguito l'olio, sale e pepe q.b.
Mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero un paio d'ore prima di servire. Servire freddo.
Buon appetito!



Consiglio di Zia Frollina: Per rendere meno aggressiva la salsa togliamo "l'anima" dal nostro spicchio d'aglio. Se i cetrioli si presentano particolarmente acquosi io preferisco lasciarli scolare qualche minuto in un colino, in questo modo eviteremo l'effetto "slavato" ed otterremo una salsa bella compatta. 

Lo sapevate che

L'aglio era già noto agli antichi Greci e Romani che avevano soltanto un problema: chi aveva mangiato l'aglio (e la prova era data dall'alito) non poteva accedere ai templi per rendere onore agli dei.
Menta proprietà: antisettica, digestiva, antinausea. Ne esistono moltissime varietà in profumeria e cosmesi trova innumerevoli impieghi ed usi. In cucina si utilizza in salse,insalate, macedonie,dessert, bibite e cocktail.
Cetriolo: Si dice che il cetriolo crudo sia indigesto, infatti parecchie persone lamentano  problemi rispetto a questo ortaggio. La maggior parte delle sostanze tossiche si trova,però, nella buccia. Il cetriolo è composto per il 95% da acqua. 
Crudo e tagliato a fettine si applica sul viso per un effetto altamente decongestionante e calmante. Si dice che attenui le rughe ed abbia la valenza di una vera e propria maschera idratante.
Z.F.
tzatziki greco


Nessun commento:

Posta un commento