Pan dolce soffice |
Pan dolce soffice
Rispolvero con piacere questa semplice ricetta che per me ha rappresentato spesso un vero "salvadolce". Un jolly fatto con ingredienti semplici che teniamo sempre in casa. Si tratta di un impasto morbido di uova, burro, farina e zucchero che si presta, in abbinamento alla frutta, per innumerevoli preparazioni, sempre ottime e di grande effetto, secondo le stagioni e la nostra fantasia.
La prima versione, alla quale sono molto affezionata è questa, una dolce coccola, per grandi e piccini da gustare a colazione, merenda, adatta a brunch, feste, a fine pasto.....senza esagerare!
pan dolce soffice |
Ingredienti:
700 gr di ciliegie
4 uova
farina tipo 1 (oppure 00)
burro
zucchero di canna integrale
un pizzico di sale
zucchero a velo
- Pesate le uova con il guscio e misurare lo stesso peso di farina, burro e zucchero: riunite in una ciotola il burro molto morbido con lo zucchero e montatelo con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto morbido gonfio e spumoso.
- separate i tuorli dagli albumi, unite i primi al composto di burro e zucchero, e mescolate: poi aggiungete la farina setacciata, poco alla volta.
- Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporateli al composto sollevandolo dal basso verso l'alto.
- versate il composto in uno stampo di 20 cm di diametro rivestito con carta forno bagnata e ben strizzata, quindi cospargetelo con ciliegie snocciolate, premendole con la punta delle dita per farle affondare (*). Cuocete il dolce a forno già caldo a 180° per circa un 'ora poi toglietelo dal forno e fatelo raffreddare prima di sfornarlo. Cospargetelo con zucchero a velo e servitelo.
(*)
La lotta, a questo punto, per accaparrarsi la ciotola da ripulire fino all'ultima traccia è un classico!!
Si tratta di un impasto molto morbido e delicato, pertanto , per evitare che la carta forno lasci antiestetiche pieghe sul dolce sfornato, bisogna fare molta attenzione a stenderla perfettamente. In alternativa possiamo optare per lo stampo imburrato ed infarinato.
Abbinamenti consigliati: ottimo con vini passiti (Pantelleria, Picolit) ma anche a caffé, tè nero, tè verde e Karkadè.
Potete accompagnare il dolce con panna montata non zuccherata, oppure con una crema preparata facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con qualche cucchiaio di panna fresca.
pan dolce versione muffin |
il colore ROSSO stimola energia, aggressività, passione e generiche reazioni forti dovute ad un perenne stato d'allerta.
Nessun commento:
Posta un commento