Variante alla ricetta base Pan dolce soffice.
La frenesia di conservare in vasetto non è un fenomeno nuovo per me. Ormai da qualche anno ho l'abitudine di confezionare confetture, salse, conserve, liquori, che diventano spesso petits cadeaux per amici e parenti nelle più varie occasioni.
Il periodo natalizio va da sé.....L'accoglienza è tale che mi incoraggia a continuare su questa strada cercando di anno in anno nuove ricette per arricchire il mio "repertorio".
In dispensa ho trovato una piccola chicca:
mirtilli alla grappa |
Un vasetto di mirtilli neri alla grappa, ovviamente home made, raccolti uno ad uno, lo scorso mese di agosto (2012) in località Alpe Devero (VB) e conservati secondo la ricetta consigliata dalla Signora dei Boschi:
Ingredienti:
Mirtilli neri
miele di acacia
foglie di menta fresca, lavate e asciugate
grappa bianca q.b.
Sterilizzare i vasetti (350 gr) mettendoli a bollire in acqua per 15/20 minuti, scolarli ed asciugarli.
Lavare ed asciugare bene i mirtilli.
Riempire a metà i vasetti con i mirtilli.
Aggiungere un cucchiaio abbondante di miele e qualche foglia di menta fresca.
Aggiungere altri mirtilli e riempire i vasetti quasi completamente, lasciando spazio per un altro cucchiaio di miele ed altre foglie di menta.
Versare la grappa nei vasetti fino a coprire tutti i mirtilli. Chiudere ermeticamente e conservare possibilmente al buio.
Devono trascorrere almeno 30 giorni prima che siano pronti al consumo.
Per questa ricetta si consigliano i mirtilli selvatici. Non è comodissimo da raccogliere, ma vale un piccolo sacrificio (o piacere?) questo grandissimo dono di Madre Natura.
Detto questo,ecco le
dosi per 8 muffins:
2 uova
burro
zucchero di canna integrale
farina tipo 1 (oppure 00)
pizzico di sale
mirtilli neri alla grappa q.b.
zucchero a velo
- Pesate le uova con il guscio e misurare lo stesso peso di farina, burro e zucchero: riunite in una ciotola il burro molto morbido con lo zucchero e montatelo con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto morbido gonfio e spumoso.
- Separate i tuorli dagli albumi, unite i primi al composto di burro e zucchero, e mescolate: poi aggiungete la farina setacciata, poco alla volta.
- Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporateli al composto sollevandolo dal basso verso l'alto.
- Spennellate 8 stampi per muffins con burro fuso ed infarinateli. Mettete in ogni stampo un cucchiaio di composto, cospargete con mirtilli sgocciolati, e proseguite con un altro strato di impasto ed altri mirtilli, premendoli leggermente con la punta delle dita per farli affondare. Cuocete i dolci a forno già caldo a 180° per 45 minuti circa. Sfornateli e fateli raffreddare prima di toglierli dagli stampini. Cospargeteli con zucchero a velo e serviteli.
Z.F.
Mirtilli (vaccinium)-:
I mirtilli sono piccoli frutti nero-bluastri che maturano in estate nelle zone di montagna, si sviluppano in tappeti tanto fitti da ostacolare la crescita di altre piante. I frutti possono essere congelati senza alterarsi. Esiste anche una specie di mirtillo rosso che si sviluppa solo in zone fredde di alta montagna e il cui frutto ha le medesime caratteristiche e proprietà del mirtillo tradizionale.
Approfondimenti
Lo sapevate che:
Il colore VIOLA agisce su: amor proprio,spiritualità, inconscio. Favorisce il sonno.
Nessun commento:
Posta un commento