mercoledì 10 luglio 2013

Focaccia al profumo di basilico

Focaccia profumata al basilico con pasta madre


:-)Oggi sono ospite a casa di amici nella bellissima terra del Ponente Ligure. Il tempo è magnifico, aria pulita, una piacevolissima brezza e sole... sole... sole!!!
In veste di Zia Frollina non posso esimermi dal rendere omaggio ai prodotti locali, acquistati al mercato curiosando tra le bancarelle: basilico in primis, olive taggiasche (se non ora... quando?) pomodorini .... e  poi... siamo nella patria della focaccia (fugassa per dirla alla ligure )...
Tutto questo mi fa pensare alla ricetta di una favolosa ed invitante focaccia che avevo trovato sul sito di Claudio ed Eva (fables de sucre) che riporto QUI. Volevo essere sicura di ottenere una focaccia morbida e visto che disponevo di fiocchi di patate, ho rielaborato la ricetta cosi, il risultato credo sia stato soddisfacente, credo!!! ........... sono rimaste poche briciole!!!! letteralmente polverizzata....! 

Dosi per 2 teglie da 33 cm


Ingredienti:


250 gr farina 0 per pizza Molino Rossetto
250 gr farina Petra 1
100 gr. fiocchi di patate
200 gr pasta madre rinfrescata da circa 3 ore (*) clicca qui
450 ml di acqua tiepida
 1 cucchiaino di malto d'orzo

Emulsione da inserire nell'impasto:

25 gr foglie di basilico
30 gr olio e.v.o.
15 gr sale



 

Nella ciotola della planetaria ho spezzettato la p.m., versato l'acqua tiepida, e l'ho sciolta completamente lavorando con la foglia K. 
Ho  aggiunto il malto, sempre mescolando a bassa velocità, poi tutti gli ingredienti in successione: farine setacciate, fiocchi di patate e restante acqua conservandone qualche cucchiaio per l'emulsione. Mentre l'impasto prendeva corpo, ho preparato un'emulsione con foglie di basilico, olio e.v.o. , sale e qualche cucchiaio d'acqua utilizzando un mixer ad immersione, e l'ho versata a filo nell'impasto fino ad assorbimento. Dopodiché ho ribaltato l'impasto sulla spianatoia ed ho continuato a lavorare a mano per una decina di minuti. L'impasto deve risultare molto morbido ed elastico. 
Lasciato lievitare in una ciotola unta con olio e.v.o. per circa 4 ore, coperto da pellicola.

Trascorso questo tempo ho diviso in due parti l'impasto, con un taglio netto, e delicatamente senza premere troppo per non sprecare i gas formati all'interno,  l'ho steso nelle teglie coperte con carta forno, picchiettando con i polpastrelli, partendo dal centro verso l'esterno fino a coprire tutto il fondo.
A questo  punto ho messo in frigorifero per tutta la notte, coperto con pellicola.   


Il mattino successivo ho tolto dal frigorifero, lasciato a t.a. circa 1 ora (qui fa un gran caldo) e poi ho guarnito con datterini tagliati a metà ed olive taggiasche snocciolate - bisogna pigiare bene a fondo nell'impasto altrimenti si sollevano ed escono dalla focaccia - spennellato tutta la superficie con olio e.v.o. emulsionato con un po' d'acqua e sale fino. 




Infornato a 220° per 10 minuti circa e poi abbassando a 200° per altri 30 minuti. Completare per 5 minuti la cottura lasciando aperto lo sportello del forno a fessura (esempio infilando il manico di un cucchiaio di legno nell'apertura superiore dello sportello del forno) per far formare la crosticina croccante.
                                           
 

Qui trovate informazioni sulle Proprietà del basilico, anche per la pelle.
Teniamo un bel vaso di basilico sul terrazzo o sul balcone, questo dono della natura dà il meglio di sé quando viene consumato fresco. :-)
Z.F.

Nessun commento:

Posta un commento